Poriaijhù
Nella citta di Capitan Bermudaz, a 10 km da Rosario esiste una baraccopoli, sostenuta dal centro ecumenico Poriaijhù, che in lingua guaranì significa “i poveri”; le condizioni di vita sono veramente difficili, esistono casi di denutrizione infantile, violenza e droga.
Il centro sostiene i ragazzi svolgendo attività didattiche, ricreative e sociali insegnando loro diversi mestieri. Abbiamo collaborato finanziando la costruzione di servizi igienici e vari lavori di restauro della struttura.
Galleria Fotografica Poriaijhù
El Moreno
In un piccolo villaggio rurale a 3750 metri sulla Cordigliera andina, sorge El Moreno dove ha sede la nostra corrispondente “Arca Nueva Alianza”.
L’energia elettrica veniva erogata solo per alcune ore della giornata; l’edificio scolastico era privo di riscaldamento e molti infissi erano rotti.
Per questo, per circa 20 anni, abbiamo finanziato vari lavori per il restauro della scuola, acquistato materiali per la mensa, il dormitorio, la didattica e la costruzione di serre.
Questi aiuti si sono estesi anche a scuole di villaggi limitrofi. Abbiamo fornito anche occhiali da vista, calzature per bambini, tubature per convogliare l’acqua dalla sorgente ad un piccolo paese che ne era sprovvisto, un’auto che all’occorrenza funge da ambulanza e costruito una casa di accoglienza aperta a chi ne ha bisogno.
Galleria Fotografica El Moreno
I villaggi
Nei villaggi a 4000 metri c’erano pochi centri sanitari, quelli esistenti erano in condizioni precarie e gli ospedali si trovavano a molti chilometri di distanza. Abbiamo collaborato finanziando la costruzione di un nuovo ambulatorio a San Josè de Chañi ed un “mini hospital” di primo soccorso a El Palomar, fornendo anche materiali sanitari e medicinali.
Galleria Fotografica i villaggi
Jujuy
A Jujuy opera l’associazione Sol Y Arte, che accoglie in orario antimeridiano bambini e adulti diversamente abili, occupandoli in attività laboratoriali (espressione corporea, teatro, pittura, folklore, artigianato, falegnameria, musica e ginnastica).
Abbiamo collaborato finanziando materiale didattico, in parte l’acquisto di un pulmino per il trasporto dei ragazzi, e contribuito al pagamento dell’affitto dei locali della sede.